CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “www.lisacosmetics.it” di proprietà di Ligeia, con sede in Strada Cornilor 80, Iscritta alla Camera di Commercio di Bucarest, con P. IVA n. 25486985, i.v. Ciprian Gherasimescu). I Prodotti sono messi in vendita sul Sito da soggetti di volta in volta specificati nella scheda prodotto e/o nel procedimento di acquisto (Venditore).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore e/o Titolare del Sito non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Titolare del Sito non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Titolare del Sito non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore e/o Titolare del Sito fornisce sul Sito.

1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito

può avvenire previa registrazione al Sito o in qualità di ospite non registrato.

è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Titolare del Sito si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.3 Il Titolare del Sito si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

da un utente con il quale il Venditore e/o Titolare del Sito abbia in corso un contenzioso legale

da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita

da un utente che sia stato coinvolto in reati

da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore e/o Titolare del Sito, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • email

  • password

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Titolare del Sito nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore e/ Titolare del Sito indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Titolare del Sito di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Titolare del Sito La informa che:

per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Titolare del Sito, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito

il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Titolare del Sito

una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Titolare del Sito Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:

le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto

l'indicazione del prezzo.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:

qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna

qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore, per il tramite del Sito, fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 6. Scheda Informativa

6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2 Il Titolare del Sito si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore e/o Titolare del Sito, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore e/o Titolare del Sito si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.

8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 9. Modalità di pagamento

9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

Carte di credito gestite via Stripe e PayPal

 

9.2 Il Titolare del Sito accetta le carte di credito dei circuiti:

VISA

MasterCard 

Maestro

American Express

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

Sul Sito Lei avrà la possibilità di autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di pagamento inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. Lei potrà revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di pagamento per gli acquisti successivi seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Titolare del Sito si serve. Il Venditore e/ Titolare del Sito quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento dell'approvazione della bozza di stampa.

Art. 10. Consegna dei Prodotti

10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

10.2 La consegna è sempre gratuita.

10.3 A partire dalla data di accettazione della proposta di stampa i Prodotti saranno consegnati entro 10 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore e/o Titolare del Sito è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore e/o Titolare del Sito Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore e/o Titolare del Sito. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono:

venduti beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati

11.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

11.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore attraverso il Sito, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere. A tal fine Lei può:

Comunicare il recesso attraverso la procedura prevista dal Sito e successivamente utilizzare il modulo di recesso tipo (Modulo Tipo di Recesso) messo a sua disposizione nel Sito nella sezione resi

Lei, dopo avere informato il Sito della volontà di recedere riceverà una email di conferma del recesso che Le indicherà le istruzioni da seguire per esercitare il diritto di recesso. Lei dovrà attenersi alle istruzioni del Venditore.

11.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata esclusivamente per mezzo della procedura prevista dal Sito nella Sua pagina personale.

Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il Suo recesso e quando riceve la relativa notifica via email.

11.5 Il Titolare del Sito Le offre la possibilità di compilare e inviare il Modulo Tipo di Recesso per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nel Sito alla Sua pagina personale.

11.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico (salvo diversa esplicita previsione) così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.

11.7 Se Lei recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

11.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione dal ricevimento del Prodotto da parte del Venditore, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all'utente dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.

11.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.

Art. 12. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore tramite il Sito, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.

Il Venditore e/ Titolare del Sito non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.

Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore

13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro di Bucarest.

14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Titolare del Sito informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore e/o Titolare del Sito, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore e/o Titolare del Sito fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

14.4 Il Titolare del Sito informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 15. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Titolare del Sito con le seguenti modalità:

compilando e inviando il modulo disponibile al seguente link "Contattaci”

per email, al seguente indirizzo: info@lisacosmetics.it

Il Titolare del Sito risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

Art. 16. Personalizzazioni

16.1 Quando consentito dal Sito Lei può richiedere la personalizzazione del Prodotto.

16.2 In seguito alla Sua richiesta di personalizzazione Lei riceverà una bozza di personalizzazione che, solo in seguito a Sua approvazione entro i termini e con le modalità di volta in volta indicate, verrà applicata al Prodotto.

16.3 La Sua mancata approvazione alla bozza di personalizzazione comporta il rimborso a Suo favore dell’Importo Totale Dovuto.

16.4 I Prodotti Personalizzati verranno realizzati sulla base delle informazioni e delle indicazioni da Lei fornite. il titolare ed il Venditore non si assumono alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte Sua. il titolare ed il Venditore non sono responsabili circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale da Lei eventualmente fornito. Il Venditore invia, tramite fax e-mail o altra procedura prevista dal Sito, le bozze di personalizzazione dei Prodotti secondo le indicazioni da Lei eventualmente fornite; in nessun caso il titolare ed il Venditore potranno essere ritenuti responsabili di eventuali errori di copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni, in quanto Lei, accettando le bozze ricevute, le approva espressamente e fornisce conferma per la produzione.

16.5 Il Venditore non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini e di eventuali impianti stampa da Lei eventualmente forniti. Il Venditore tutela la riservatezza delle grafiche da Lei realizzate ed inviate, limitando l'utilizzo delle stesse solo per i fini da Lei richiesti. Il Venditore tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright, ma mantiene la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.

16.6 Il Venditore si impegna a realizzare, concordare e ottenere l’approvazione della Bozza di Personalizzazione entro un massimo di 7 giorni  dalla data di effettuazione dell’ordine da parte Sua.

17. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE SULL'UTILIZZO DI MOTIVI COPERTI DA COPYRIGHT

17.1 Le personalizzazioni coperte da copyright vengono da Lei autorizzate espressamente dichiarando sotto la Sua responsabilità di averne il consenso avendo richiesto e ricevuto l'autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti, autorizzazione che deve fornire su esplicita richiesta del Venditore e/o di il titolare. Lei, pertanto, esonera il titolare ed il Venditore da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto in oggetto dovesse rivolgersi ad esso per violazione del copyright e s'impegna a tenere indenni il titolare ed il Venditore da eventuali rivendicazioni.

17.2 Lei, inoltre, garantisce che il materiale trasmesso al Venditore non viola ulteriori diritti di terzi, la normativa vigente, la legge e si assume pertanto la piena responsabilità del materiale inviato, delle Bozze di Personalizzazione e dei Prodotti Personalizzati secondo le indicazioni da Lei fornite.

18. DIFFORMITA' DI PRODUZIONE E TECNICHE. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' E TOLLERANZE

18.1 Tutti i Prodotti sono raffigurati e resi visibili sul Sito in modo il più possibile corrispondente alle caratteristiche reali.

18.2 All’attuale stato della tecnica, tuttavia, il titolare e il Venditore non possono garantire la perfetta corrispondenza tra il Prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul Suo monitor; pertanto il titolare e il Venditore si riservano espressamente un margine di tolleranza accettabile nella possibilità che il Prodotto presenti delle differenze nelle caratteristiche dei materiali, nei colori, nelle misure, nel posizionamento delle personalizzazioni e simili.

18.3 I colori utilizzati per le personalizzazioni sono presenti nella cartella colori allegata alla bozza grafica. La richiesta di eventuali colorazioni diverse (pantoni, fluo, etc.) dovrà da Lei essere espressamente specificata e comporterà l’applicazione di un costo aggiuntivo che sarà di volta in volta indicato dal Venditore e valutato sulla base del caso concreto.

18.4 Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse differenze “qualitative” con una tolleranza del (+ o -) 5% sul totale dei Prodotti Personalizzati dello stesso tipo. Sugli ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, la tolleranza del 5% deve intendersi riferita ad ogni singola tipologia di Prodotto. Nel caso in cui si verificassero delle differenze “qualitative” maggiori del 5% sul totale dei Prodotti Personalizzati dello stesso tipo, sarà generata una nota di credito corrispondente al valore dei Prodotti Difformi o, in alternativa, sarà proposto un buono sconto di pari importo per acquisti successivi. La scelta tra la nota credito o il buono sconto spetta a Lei.

19 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

19.1 La tipologia di prodotti presenti sul Sito e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento e Lei, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, accetta che ciò non comporti alcuna responsabilità da parte di il titolare e del Venditore nei confronti dello stesso per qualsiasi variazione di disponibilità sia parziale che totale.

19.2 In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto da parte Sua, il Venditore La informerà tempestivamente a mezzo della Piattaforma o a mezzo e-mail che il prodotto non è disponibile e, nel caso in cui Lei non dovesse accettare la sostituzione del Prodotto con altro disponibile di simili caratteristiche e/o valore, Lei sarà rimborsato del Prezzo Totale di Acquisto. In ogni caso è esclusa la responsabilità di il titolare per l’indisponibilità sopravvenuta dei Prodotti.

19.3 Con l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita del Marketplace e del Venditore, Lei accetta che il titolare non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura o dei mancati guadagni da Lei subiti a causa della mancata evasione dei Prodotti o mancata consegna dei Prodotti da parte del Venditore.

 19.4 Lei rinuncia alla richiesta e all’ottenimento di un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi indennità derivante da responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone fisiche o giuridiche e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, evasione, consegna o conformità anche parziale, di uno o più Prodotti.

Scarica il nostro catalogo ed ordina direttamente contattandoci su whatsapp!